Il Certificato Limitato di Radiotelefonista ma serve veramente?

 

All’atto di iscrizione di una imbarcazione viene richiesto il Certificato Limitato di Radiotelefonista e spesso i nuovi armatori restano con la bocca aperta e l’aria sorpresa .

Ma cosa è ed a cosa serve questo semplice attestato:

Per l’espletamento del servizio radio a bordo di navi di qualsiasi tipo e munite di apparecchiature radiotelefoniche gli operatori devono essere muniti di un certificato limitato di radiotelefonista.

I certificati limitati di radiotelefonista per navi sono di due tipi: il primo valido per stazioni di bordo con potenza della portante non superiore ai 60 watt, installate su navi di stazza lorda inferiore alle 150 tonnellate, il secondo valido per ogni altro tipo di stazioni radiotelefoniche per navi con tonnellaggio non superiore alle 1.600 tonnellate.

In questo articolo parleremo 1 tipo , per stazioni di bordo con potenza non superiore ai 60 watt, essendo quello obbligatorio per  le imbarcazioni da diporto.

ll certificato di cui trattasi viene rilasciato, senza alcun esame, su semplice presentazione di una domanda in carta legale o resa legale, presso l’Ispettorato territorialmente competente, del Ministero dello Sviluppo Economico  sulla base del luogo di residenza dell’interessato, e serve per l’espletamento del servizio radio a bordo di imbarcazioni di qualsiasi tipo e munite di apparecchiature radiotelefoniche .

Ma possederlo può bastare per navigare tranquillamente con la nostra amata  Barca ? assolutamente no ,esso deve essere in copia allegato alla domanda di iscrizione dell’imbarcazione, da presentare presso la Capitaneria di porto  attraverso la quale , ottenere dallo stesso Ministero dello Sviluppo Economico la Licenza RTF.

 

In questo ultimo certificato saranno riportati i dati dell’imbarcazione ,la sigla dell’apparato VHF installato ed il nome e cognome dell’utilizzatore.

 

Nel caso di passaggio di proprietà dell’imbarcazione  la licenza dell’apparecchio VHF andrà consegnata al nuovo proprietario, nel caso di sostituzione apparecchio è necessario richiedere una nuova licenza.

.

Mi raccomando amici diportisti non sottovalutate questo semplice adempimento considerandolo irrilevante , malgrado la procedura semplificata per averlo , non ci esonera dal conoscere almeno gli obblighi per comunicare in maniera corretta in mare.

 

Evitate se possibile di annunciarvi ad un Marina chiedendo “se potete posteggiare la barca nello stesso posto , ed alla richiesta dell’ormeggiatore di comunicargli l’ormeggio rispondere vicino al parcheggio Nord del Porto” , usate i termini previsti perché spesso  in ascolto c’è la Guardia Costiera, ed allora potreste ricevere un invito a spiegarvi meglio.

 

A normare quanto detto è il D.M. 10/8/65 G.U.n.228 del 10/9/65 che prevede di possedere le conoscenze, pratiche generali e le attitudini richieste dal Regolamento Internazionale delle Radiocomunicazioni ma soprattutto di essere a conoscenza del fatto che nel caso di dichiarazioni non conformi al vero il certificato di radiotelefonista può essere  ritirato.

 

Ridiamoci ma non scherziamoci.

Dott. Marco D’Agliano